Lupo (Canis Lupus)
L’ Associazione Ambiente Natura e Vita dal mese di gennaio 2019 sta svolgendo, in convenzione con l’ Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, il progetto di ricerca scientifica su il Lupo (Canis Lupus) presente all’ interno dell’ area naturale protetta al fine di mapparne la popolazione, accertarne la presenza di nuclei riproduttivi e individuare le aree di maggiore importanza per la conservazione della specie .
La ricerca scientifica si svolgerà nei prossimi tre anni in modo da poter monitorare la popolazione di lupo a medio termine nel territorio del Parco. L’associazione per poter svolgere tale attività di ricerca ha messo a disposizione, a titolo gratuito, le proprie conoscenze, le figure professionali qualificate, e l’ attrezzatura di ricerca di cui è dotata.
I dati elaborati ottenuti saranno forniti all’ Ente Parco in modo tale da arricchire il proprio archivio scientifico.
Alcuni soci dell’ Associazione Ambiente Natura e Vita hanno già svolto attività di ricerca sul Lupo (Canis lupus) per la stesura della tesi di laurea in “Pianificazione naturalistica e territoriale con laboratorio” con titolo “Il lupo nel parco naturale dei Monti Aurunci: analisi ecologica e interazione con l’uomo” del Dott. Angelo Martone, nel 2007/2008.