Il Lupo al centro di un’importante ricerca nel territorio del Parco dei Monti Aurunci
Il Presidente del Parco Naturale dei Monti Aurunci Marco Delle Cese ha sottoscritto due importanti convenzioni, a titolo gratuito, con due associazioni del territorio una delle quali è Ambiente Natura e Vita. Una ricerca che arriva alla vigilia del Piano Nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà avviato dall’Ispra e presentato a dicembre scorso.
Il progetto, che sarà attivo per i prossimi 3 anni, rientra nelle finalità istituzionali dell’Ente rivolte alla conservazione e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale.
Lo studio avverrà con l’installazione di foto trappole e con l’individuazione dei branchi attraverso la tecnica dell’ululato indotto (wolf howling) preregistrato tramite strumentazione oppure a voce. Uno studio di fatto già partito e favorito, in questo periodo invernale, dalla neve che permette di isolare le piste lasciate dai lupi lungo i tragitti nel territorio del Parco.
Un’attività di ricerca sulla biodiversità, con il monitoraggio e l’osservazione dei Lupi nella quale saranno impegnati i tecnici del Parco e i volontari delle associazioni tra le quali le figure professionali di Ambiente Natura e Vita. Lo studio assume particolare importanza ed è propedeutico al piano nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà redatto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale su incarico del Ministero dell’Ambiente.
Gennaio 2019 – TG24 info news