news

Il Lupo al centro di un’importante ricerca nel territorio del Parco dei Monti Aurunci

Il Presidente del Parco Naturale dei Monti Aurunci Marco Delle Cese ha sottoscritto due importanti convenzioni, a titolo gratuito, con due associazioni del territorio una delle quali è Ambiente Natura e Vita. Una ricerca che arriva alla vigilia del Piano Nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà avviato dall’Ispra e presentato a dicembre scorso.

Il progetto, che sarà attivo per i prossimi 3 anni, rientra nelle finalità istituzionali dell’Ente rivolte alla conservazione e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale

Lo studio avverrà con l’installazione di foto trappole e con l’individuazione dei branchi attraverso la tecnica dell’ululato indotto (wolf howling) preregistrato tramite strumentazione oppure a voce. Uno studio di fatto già partito e favorito, in questo periodo invernale, dalla neve che permette di isolare le piste lasciate dai lupi lungo i tragitti nel territorio del Parco.

Un’attività di ricerca sulla biodiversità, con il monitoraggio e l’osservazione dei Lupi nella quale saranno impegnati i tecnici del Parco e i volontari delle associazioni tra le quali le figure professionali di Ambiente Natura e Vita. Lo studio assume particolare importanza ed è propedeutico al piano nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà redatto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale su incarico del Ministero dell’Ambiente.

Gennaio 2019 – TG24 info news

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *